Materasso sfoderabile o non sfoderabile?

Facciamo un po’ di chiarezza sulle differenti tipologie di materasso disponibili in commercio dal punto di vista della sfoderabilità
0

Definiamo un materasso sfoderabile quando è possibile rimuoverne agevolmente l’intera fodera, per procedere con facilità alle operazioni di lavaggio e igienizzazione.

MATERASSI E MANUTENZIONE

Tutti i materassi,vista la loro longevità, necessitano di tanto in tanto di un pò di manutenzione, operazione che risulta un poco più complessa nel caso di materassi non sfoderabili o “semisfoderabili” e che viene resa invece più semplice nel più moderno e performante materasso sfoderabile.

I materassi di migliore qualità, infatti, hanno un’aspettativa di vita che supera anche i 10 anni. Difficile immaginare di utilizzare uno materasso per così tanto tempo senza dedicargli regolarmente qualche attenzione dal punto di vista della pulizia e dell’igiene, come facciamo per qualsiasi altro oggetto presente nella nostra abitazione.

Tanto più un oggetto è a contatto quotidianamente con il nostro corpo, tanto più necessita di attenzione e pulizia da parte nostra, come la biancheria personale, gli accessori per l’igiene personale o le nostre stoviglie per mangiare e bere, e il materasso è senz’altro uno di questi strumenti.

CLASSICO, SEMISFODERABILE O SFODERABILE

Facciamo un po’ di chiarezza sulle differenti tipologie di materasso disponibili in commercio dal punto di vista della sfoderabilità:

MATERASSO CLASSICO O NON SFODERABILE: è un tipo di materasso la cui fodera è interamente “cucita”, come un guscio, attorno alla struttura interna. La superficie di questo tipo di materasso può essere senz’altro pulita e igienizzata, ma si tratta di una operazione da eseguire senza rimuovere la fodera – oppure rimuovendola, tramite scucitura e poi ricucitura. Queste operazioni risultano molto più agevoli sui materassi più moderni e di più alta qualità, che riportano precise indicazioni su un’etichetta cucita alla fodera oppure sul libretto di qualità e garanzia che accompagna il materasso, come nel caso di tutti materassi “Classic” di Epeda.

MATERASSO SEMI-SFODERABILE: è un tipo di materasso che consente di rimuovere solo una parte della fodera. Appartengono a questa categoria alcuni modelli meno moderni di materasso, nei quali entrambi, o più facilmente, solo uno dei piani di riposo possono essere “staccati” dal resto della fodera per il lavaggio, e la maggioranza dei materassi definiti “Pillow Top”. Attenzione: oggi la definizione Pillow Top viene spesso impropriamente confusa con il tipo di sfoderabilità, pur essendo nella realtà un sistema di costruzione del rivestimento. Non tutti i materassi Pillow Top sono semisfoderabili: i modelli Epeda con rivestimento Pillow Top “Centenaire”, ad esempio, sono completamente sfoderabili e il rivestimento può quindi essere completamente tolto e lavato.

MATERASSO SFODERABILE: è un materasso la cui fodera può essere interamente rimossa, grazie ad una o più cerniere, che consentono di “togliere” il rivestimento dall’anima del materasso stesso e poi rimtterlo, una volta completate le operazioni di pulizia ed igienizzazione.

GLI SFODERABILI NON SONO TUTTI UGUALI!

Attenzione però! Non tutti i materassi sono sfoderabili alla stessa maniera, e non tutte le fodere sfoderabili sono di facile manutenzione!

>> Alcuni materassi sono resi sfoderabili tramite una CERNIERA POSTA SU DUE – o tre – SOLI LATI. In questo caso sfoderare il materasso può risultare un’operazione alquanto complessa, specie se il rivestimento del materasso non è dotato di maniglie laterali che ci aiutano nella movimentazione. Ancora più complessa potrà risultare l’operazione successiva, cioè il rinfilare la fodera e richiuderla, specie se il rivestimento, non essendo di ottima qualità, avrà perso un po’ di elasticità durante il lavaggio!

>> Il materasso SFODERABILE CON CERNIERA SUI 4 LATI, come tutti i materassi con rivestimento “Sfoderabile” o “Centenaire” di Epeda sono senz’altro la soluzione migliore. La cerniera percorre l’intero perimetro del materasso, rendendo semplicissima l’apertura del rivestimento ed il suo riposizionamento dopo il lavaggio, grazie anche alle sei maniglie cucite saldamente lungo la fascia laterale del rivestimento. Un’operazione così semplice che potremo svolgerla anche da soli!

>> Materasso SFODERABILE CON FODERA NON LAVABILE IN LAVARICE. È il caso di molti modelli che sono sì sfoderabili, ma che necessitano, per essere puliti, di un centro specializzato che proceda all’igienizzazione “a secco”.

>> I marchi più moderni e di alta qualità propongono oggi modelli di MATERASSO SFODERABILE E LABAVILE IN LAVATRICE. Nei rivestimenti “Sfoderabile” e “Centenaire” di Epeda, ad esempio, la fodera del materasso può essere facilmente rimossa e lavata in lavatrice a 30° con ciclo delicato, un’operazione che possiamo compiere quindi in totale autonomia, a casa nostra, anche solo per “rinfrescare” il materasso, godere di un’igiene totale e di un riposo sempre perfettamente salutare!

CURIOSO DI SAPERNE DI PIÙ SUI MATERASSI SFODERABILI EPEDA?


Scopri tutto sui Rivestimenti Sfoderabile e Centenaire sul sito Epeda.
Oppure vieni in negozio a provarli di persona, ti aspettiamo senza impegno per farti toccare con mano la qualità garantita Epeda!
Trova il rivenditore più vicino a casa tua.

Lascia un commento

avatar
  Sottoscrivi  
Inviami notifiche