Loading...

Materasso ortopedico: cosa significa?

Quella di materasso ortopedico è una delle definizioni più note in Italia quando si parla di materassi. Tutti conosciamo, abbiamo sentito parlare o addirittura abbiamo dormito su di un materasso ortopedico, e davvero moltissimi prodotti presentano ancora questa dicitura su cataloghi e pagine web.

La realtà è che si tratta di una definizione alquanto inflazionata (quasi tutti i produttori propongono sul mercato almeno un paio di materassi che definiscono “ortopedici”, anche se non di alta qualità), sorpassata grazie alla moderna ergonomia e soprattutto poco chiara, poiché soggetta ad alcuni fraintendimenti importanti!

 

  Scopri la nuova generazione di materassi ad alto Sostegno Epeda: studiati per garantire il massimo supporto alla schiena e mantenere una posizione corretta della colonna vertebrale, offrono un sostegno deciso, una perfetta ergonomia ed un inconfondibile comfort di riposo  
 

> Scopri la nuova generazione di materassi ad alto Sostegno Epeda: studiati per garantire il massimo supporto alla schiena e mantenere una posizione corretta della colonna vertebrale, offrono un sostegno deciso, una perfetta ergonomia ed un inconfondibile comfort di riposo

 

 

Facciamo un po’ di chiarezza.

DEFINIZIONE DI MATERASSO ORTOPEDICO

In generale, si pensa che il materasso ortopedico sia “un materasso consigliato per chi soffre di schiena”.
Anche se in ambito medico o scientifico l’aggettivo "ortopedico" non potrebbe essere attribuito ad un materasso, possiamo comunque definire un materasso ortopedico come un materasso in grado di fornire il giusto supporto alla colonna vertebrale, ai muscoli e agli arti durante il sonno.
Fin qui nulla di strano, ma…

 

MATERASSO ORTOPEDICO E MATERASSO RIGIDO

Le Molle insacchettate singolarmente di EpedaCiò che sicuramente non è vero è che un materasso, per fornire il supporto corretto al nostro corpo, e in particolare alla colonna vertebrale, debba essere rigido!

La credenza comune che vuole che il materasso ortopedico, per far bene alla schiena, debba essere un materasso rigido, nasce molti anni fa, ai tempi della prima diffusione massiccia dei materassi a molle, quando ancora esisteva una sola tecnologia di molleggio che venne distinta in due tipologie: meno rigidi e più rigidi.

I materassi a molle meno rigidi erano poco adatti al riposo di chi ancora utilizzava le vecchie reti in metallo “a nido d’ape”, morbide, spesso molto usurate e con la tendenza ad infossarsi nel centro. Nelle migliaia di case italiane in cui ancora si utilizzava questa tipo di rete, la scelta di un materasso molto rigido era una scelta forzata, onde evitare dolori e mal di schiena causati dalla tendenza all’affossamento di questo tipo di rete… Fu così che i materassi a molle più rigidi cominciarono ad essere considerati più salutari per la colonna vertebrale,e furono da allora associati alla dicitura di “materasso ortopedico”.

Se desideri approfondire il tema e sei curioso di conoscere come esattamente abbia avuto origine la dicitura di materasso ortopedico leggi il nostro articolo:

> MATERASSO ORTOPEDICO, RIGIDO E ANATOMICO

 

MATERASSO ORTOPEDICO E MATERASSO ERGONOMICO

Le Molle insacchettate singolarmente di EpedaNegli ultimi decenni numerosissimi studi scientifici hanno ormai dimostrato che il grado di rigidità di un materasso dev’essere proporzionato al peso del corpo, e deve quindi adeguarsi alle differenti corporature. Un materasso eccessivamente rigido, infatti, può causare notevoli disagi al nostro riposo, non rispettando le naturali curvature della colonna vertebrale (poiché ci costringe a piegare in modo innaturale la schiena) e generando molti punti di pressione sul corpo (notoriamente nelle zone in cui si concentra il nostro peso), che possono causare dolori, indolenzimenti e persino formicolii agli arti!

Un buon materasso, in sostanza, deve fornire non solo un valido sostegno, ma anche accogliere le parti più sporgenti del corpo, favorendo una corretta distribuzione del nostro peso su tutta l’area di contatto.

Se nella scelta del nuovo materasso vogliamo dedicare qualche attenzione in più al benessere della nostra colonna vertebrale, preferiamo piuttosto un materasso ergonomico, vale a dire un materasso capace di seguire e accogliere alla perfezione tutte le nostre forme, pur offrendo un valido sostegno ad ogni parte del corpo, evitando la formazione di zone di pressione e soprattutto scongiurando dannose flessioni della colonna vertebrale.

 

I MATERASSI AD ALTO SOSTEGNO EPEDA

Le Molle insacchettate singolarmente di EpedaTutti i materassi Epeda sono studiati per garantire il massimo supporto alla schiena e mantenere una posizione corretta della colonna vertebrale. La gamma dei “Materassi ad Alto Sostegno Epeda” nasce per offrire un’attenzione in più proprio al sostegno: si tratta di materassi solidissimi e indistruttibili, realizzati con tecnologie d’avanguardia, in grado di fornire un supporto profondo, deciso e corposo, che per sensazione di rigidità ricorda senz’altro quella del classico materasso ortopedico, ma offrendo un comfort di riposo, un’ergonomia e un’accoglienza decisamente migliori.

Un grandissimo beneficio per la nostra colonna vertebrale, insomma, che però non ci impone la scomodità e tutti i difetti del vecchio materasso rigido e ortopedico!

 

UN ULTIMO ACCORGIMENTO

Vogliamo chiudere questa pagina di approfondimento ponendo l’attenzione su un ultimo, importante, aspetto.

La definizione “ortopedico” non è regolamentata o validata da nessuno studio medico o scientifico, ed è quindi utilizzabile liberamente su qualsiasi materasso, anche di medio o basso livello. Essendo questa valutazione lasciata al singolo produttore, inoltre, sul mercato possiamo trovare migliaia di prodotti, tutti definiti ortopedici, e tutti diversi.

Alcuni produttori definiscono ortopedici i propri materassi proprio perché per molti Clienti “ortopedico” è erroneamente sinonimo di prestazioni elevate. Attenzione quindi: la dicitura “ortopedico” non è assolutamente sinonimo di “medicale” e non ci offre nessuna garanzia in merito alla prestazione del nostro sistema letto. Proprio per questo motivo oggi le Aziende che lavorano veramente sulla qualità del riposo tendono ad evitare questo termine.

La vera differenza fra un modello e l’altro, infatti, la fanno la capacità ed il livello ergonomico del materasso.
Se vogliamo acquistare un prodotto che ci permetta di mantenere una corretta postura di riposo al fine di preservare la schiena da posizioni scorrette e fornendo una qualità del riposo elevata, facciamo attenzione quindi a selezionare il modello più adeguato alle nostre esigenze, scegliendo fra materassi dalle comprovate performance ergonomiche e prodotti da Aziende storiche ed affidabili, come lo sono i materassi ad alto sostegno Epeda.

 

PER APPROFONDIRE ULTERIORMENTE

Se desideri saperne di più sui materassi ad Alto Sostegno Epeda, scopri tutti i dettagli e gli approfondimenti a questi link:

> Scopri i materassi ad alto sostegno con tecnologia Multi-Actif Epeda

> Scopri i materassi ad alto sostegno con tecnologia Massif Epeda

> Scopri la tecnologia Multi-Actif Epeda: la perfezione delle molle continue

> Scopri la tecnologia Massif di Epeda: sostegno robusto ad altissima elasticità

 

> Scopri di più su Materasso ortopedico, rigido e anatomico

 

> Scopri il Materasso ad alto sostegno Magique Sfoderabile di Epeda

> Scopri il Materasso ad alto sostegno Magique Classic di Epeda

> Scopri il Materasso ad alto sostegno Légende di Epeda

> Scopri il Materasso ad alto sostegno Nouvelle Sfoderabile di Epeda

> Scopri il Materasso ad alto sostegno Nouvelle Classic di Epeda

> Scopri il Materasso ad alto sostegno Plaisir di Epeda

 

OPPURE

Scrivi una mail al nostro indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiama il Servizio Clienti Epeda al 051/704652. È attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30

Contattaci su Messenger Facebook

Vieni a provare di persona il comfort Epeda presso uno dei numerosi Rivenditori ufficiali in tutta Italia! Per individuare il Rivenditore Epeda più vicino a casa tua inserisci il tuo CAP a questo link: Trova il punto vendita

 

Scegli il materasso più adatto alle tue esigenze: scopri le nostre linee per un riposo di qualità

In questo sito vengono utilizzati cookie tecnici e analitici, per consentire la fruizione ottimale del Sito. Previa manifestazione del consenso, potranno essere utilizzati anche cookie di profilazione di terze parti.
Per prestare il consenso, premere il pulsante ok. Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI]