Pillow Top: scopri cos’è e a cosa serve

Tutti i vantaggi di un maggior comfort e di una soffice accoglienza
0


Sempre più spesso sentiamo parlare di “Pillow top” nelle presentazioni di nuovi modelli di materasso.
Ma che cos’è esattamente un Pillow Top e quali vantaggi può offrire al nostro riposo?

COS’È IL PILLOW TOP?

La traduzione letterale del termine Pillow Top è: “cuscino sopra” o “cuscino posto sopra”, e di fatto si tratta di una sorta di sottile materassino, nella maggior parte dei casi imbottito, posizionato sulla superficie del materasso e unito ad esso. Quest’ultima caratteristica lo distingue dal Topper, che resta un oggetto indipendente dal materasso, sul quale viene semplicemente appoggiato.

LA SUA ORIGINE

Il Pillow Top è una soluzione tecnica nata nel secolo scorso per consentire l’aumento di spessore delle imbottiture nei rivestimenti senza compromettere la possibilità di “bordare” correttamente il materasso, cioè di unire i piani di riposo con la fascia laterale per mezzo del “cordoncino” che ne segue il perimetro.

I VANTAGGI

Sgombriamo subito il campo da ogni dubbio: non si dorme sul solo Pillow Top, ma si dorme su tutto il sistema letto, e non è detto che una soluzione con Pillow Top sia sempre superiore ad una soluzione di rivestimento tradizionale, dal momento che nei paragoni entrano in campo tutti i fattori legati alla prestazione generale del rivestimento (qualità del tessuto, delle imbottiture, etc.etc.). Per essere più chiari: non è affatto detto che un materasso mediocre con Pillow Top offra un comfort migliore di un materasso di ottima qualità senza sistema Pillow Top!

Fatte le doverose premesse, possiamo senz’altro affermare che il Pillow Top, con le sue soffici imbottiture, offre numerosi vantaggi in termini di:

> Accoglienza

> Comfort

> Tocco morbido

Caratteristiche che non vanno ad intaccare il “sostegno” del materasso, offerto dalla sua struttura interna, che può continuare a fornire un supporto deciso e vigoroso al corpo senza per questo risultare scomodo oppure eccessivamente “rigido”, proprio grazie alle soffici imbottiture offerte dal Pillow Top.

I PILLOW TOP OGGI IN COMMERCIO

Oggi il termine Pillow Top vien utilizzato per indicare tre tipi di soluzioni abbastanza differenti fra loro.

1.
In molti casi Pillow Top identifica soluzioni nelle quali i piani di riposo sono semplicemente “separabili” dalla struttura del materasso, ad esempio tramite una cerniera. In questo caso i vantaggi del Pillow Top sono più “igienici” che di comfort: il materasso diventa “semi-sfoderabile” poiché la superficie può essere rimossa e igienizzata (anche se una parte del rivestimento rimane sempre attaccata alla struttura).
Questa soluzione, nel complesso, non offre nessuno dei vantaggi tipici delle soluzioni Pillow Top più classiche.

2.
In altri casi il Pillow Top ha mantenuto le sue caratteristiche originarie, e si configura come un secondo strato di imbottiture “cucito” alla superficie del materasso, offrendo tutti i classici vantaggi di maggior comfort e soffice accoglienza.

3.
Una soluzione particolarmente pratica ed evoluta è quella offerta dai rivestimenti Centenaire di Epeda, che mantengono inalterati tutti i vantaggi del più classico Pillow Top “cucito” alla fodera, pur garantendo una completa sfoderabilità e lavabilità dell’intero materasso.
A garanzia di una perfetta igiene del materasso, infatti, il rivestimento Centenaire di Epeda è completamente sfoderabile – grazie ad una elegante cerniera posta sull’intero perimetro della fodera – e lavabile in lavatrice.
Ma oltre a garantire una completa sfoderabilità, ottenuta mantenendo una struttura identica a quella del Pillow Top classico, Centenaire offre un comfort straordinariamente accogliente, evitando l’effetto sospensione tipico di tutti i rivestimenti, permettendo quindi al corpo di essere accolto nel materasso senza che la fodera offra resistenza, aumentando ulteriormente anche l’ergonomia dell’intero materasso.

 

Curioso di provare di persona lo straordinario comfort dei materassi Epeda con fodera Centenaire?
Ti aspettiamo senza impegno presso uno dei moltissimi Rivenditori ufficiali Epeda!

Scopri il Rivenditore più vicino a te

 

Lascia un commento

avatar
  Sottoscrivi  
Inviami notifiche